pinterest twitter facebook YouTube Follow us on YouTube close menu-button reveal email Reading time twitter fat-arrow-down Google + Globe icon facebook icon

Il ciclo il giorno del matrimonio non va a nozze con l’abito bianco

Tempo di lettura: 2 minuti Tempo di lettura
Il ciclo il giorno del matrimonio

Finalmente il grande giorno è arrivato. Capelli e vestito a posto e tutto è come l’avevi sognato. I suoceri per fortuna sono tranquilli e hai risolto anche l’ennesima emergenza per le sedie. Ora sei davvero pronta… ma all’improvviso…

Stiamo scherzando, vero?

Il ciclo mestruale ha la pessima abitudine di arrivare nel momento sbagliato (e con lui tutti i sintomi associati come i dolori di pancia, gli sbalzi d’umore e la facile irritabilità1). E direi che questo, tra tutti, è davvero il momento peggiore.

Però capita. Lo stress può alterare il nostro ritmo naturale facendo anticipare le mestruazioni2. E, visto che difficilmente si arriva al giorno delle nozze senza sentirsi un po’ sotto pressione, questa eventualità va tenuta in considerazione.

Se dovesse capitare proprio a te, non preoccuparti, non è la fine del mondo, questa cosa certamente non rovinerà il tuo giorno speciale. Scegli tra le tue damigelle quella più fidata e fatti aiutare da lei (d’altronde servono a questo!). Chiedile di tenere per te gli assorbenti che ti serviranno e, soprattutto, di ricordarti di cambiarli, visto che tu sarai sicuramente presa da altro. Fondamentale, deve esserti vicina per sistemare il vestito, da sola l’impresa è impossibile!

Se invece sei ancora in tempo e manca un po’ alle nozze, perché non pensare di programmare il ciclo per evitare l’imprevisto? Mettiti in testa che magari non tutti i dettagli del grande giorno potranno essere sotto controllo, l’arrivo delle mestruazioni sì.

Se prendi la pillola anticoncezionale, valuta di spostare il ciclo. Prima chiedi supporto al tuo dottore. Per non correre il rischio di un’antipatica coincidenza il giorno delle nozze o in luna di miele, puoi chiedere al ginecologo se esistono metodi contraccettivi sicuri che riducono il numero di cicli mestruali. Potrebbe essere una buona idea, no?!

Fonti

    1. Biggs WS, Demuth RH. Am Fam Physician 2011; 84 (8): 918-24.
    2. http://rubycup.com/all-about-your-period/early-period/