Sapevi che la contraccezione non ha solo il ruolo di evitare gravidanze?
L’uso di contraccettivi ormonali può migliorare la sindrome premestruale, i dolori e le perdite mestruali abbondanti, il mal di testa e il gonfiore legati alla mestruazione.
Inoltre, esistono nuovi metodi di contraccezione che riducono il numero di mestruazioni fittizie all’anno. Ciò significa avere sia il vantaggio di sanguinamenti da sospensione più brevi sia la protezione dalla gravidanza.

Capiamo cosa succede al ciclo quando si assume la pillola…
La pillola anticoncezionale mette a riposo le ovaie e grazie agli ormoni estrogeni e ai progestinici contenuti in essa, la mucosa uterina continua a crescere ma alla sospensione mensile del contraccettivo orale si sfalda e quindi si verifica sanguinamento. Il sanguinamento che si presenta in corso di assunzione di un contraccettivo ormonale è quindi una mestruazione fittizia provocata dall’improvvisa riduzione degli ormoni contenuti nella pillola.

È possibile ridurre il numero di mestruazioni fittizie provocate dalla pillola.
Sorprendente, vero?
Alcune opzioni di contraccettivi consentono di ridurre gli episodi di sanguinamento da sospensione, senza alterare la fertilità e senza particolari effetti riconducibili alla mancanza di mestruazioni.
Per saperne di più leggi attentamente le informazioni sotto riportate.

Ridurre il numero dei cicli fittizi

Per capire perché si ha il ciclo quando si assume la pillola contraccettiva, leggi qui.
In questa sezione, invece, puoi sapere di più sui metodi contraccettivi che consentono di ridurre il numero delle mestruazioni fittizie a 0, 2+, 4 o circa 13 episodi di sanguinamento all’anno.
Clicca sulle opzioni qui accanto.

Metodi di contraccezione

Ci sono tre gruppi principali di contraccezione: i metodi di barriera, i metodi intrauterini
e i metodi ormonali.
Nello scegliere il contraccettivo più adatto a te bisogna considerare alcuni aspetti: quanto il contraccettivo è efficace, i suoi possibili effetti collaterali, il tuo stile di vita, le tue preferenze personali, i tuoi piani per future gravidanze,
il tuo stato di salute e se fai uso di altri farmaci. Clicca sulle voci scritte sotto per avere informazioni su come funziona ogni metodo contraccettivo.
Per sapere di più su come i contraccettivi ormonali influenzano il tuo ciclo e la tua fertilità, clicca qui.

Come i contraccettivi ormonali influenzano il tuo ciclo

I contraccettivi ormonali contengono o solo progesterone o una combinazione degli ormoni estrogeno e progesterone. Tutti i metodi di contraccezione ormonale influenzano il tuo ciclo come anche la tua fertilità, ma ci sono alcune differenze nel modo in cui lo fanno in base a quale delle due categorie di contraccettivi ormonali appartengono.

pinterest twitter facebook YouTube Follow us on YouTube close menu-button reveal email Reading time twitter fat-arrow-down Google +