pinterest twitter facebook YouTube Follow us on YouTube close menu-button reveal email Reading time twitter fat-arrow-down Google + Globe icon facebook icon

Ciclo e sesso: ecco cosa devi sapere

Tempo di lettura: 2 minuti Tempo di lettura
Ciclo e sesso: ecco cosa devi sapere

Crampi? Gonfiore? Desiderio e pensi di non poter fare niente? A volte, basta ripensarci.

Diciamolo molto chiaramente. Si può fare sesso durante il ciclo. Potrebbe aiutarvi a stare meglio, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti.

Parlane con il partner
È probabile che non abbia problemi a farlo in questo delicato momento. Le ricerche dicono che gli uomini sono anche più propensi delle donne a non rinunciare al sesso durante il ciclo1. D’altronde, conosci qualcuno che direbbe di no al sesso?

Divertiti
All’inizio del ciclo mestruale i livelli dei tuoi ormoni sessuali, estrogeni e testosterone sono molto bassi, ma poi tendono ad aumentare2. Man mano che crescono, ti sentirai più desiderabile. Quindi, non sopprimere questi sentimenti, direi che è meglio capirsi e lasciarsi andare. Un bel modo per godersi il sesso.

Il piacere come cura del dolore
Quando si hanno orgasmi, i muscoli uterini si contraggono e si rilassano svariate volte. Questo movimento aiuta a rilassarci dai crampi e a rilasciare sostanze antinfiammatorie che ci fanno tornare il sorriso.

Prenditi cura
Chiariamolo una volta per tutte. Durante il ciclo si può rimanere incinta. Alcune persone ovulano prima, altre dopo. L’ovulazione potrebbe coincidere con il ciclo.
Inoltre lo sperma può rimanere vivo fino a 5-6 giorni all’interno del nostro corpo, quindi è bene prendere le precauzioni.
Se prendi la pillola anticoncenzionale, dovresti essere già protetta. Però, poichè la cervice durante il ciclo è più dilatata, sei più a rischio di infezioni. Meglio usare il preservativo.

Accetta
Sesso e ciclo, insieme. Sembra più disagio. Ma che importa? Noi vi consigliamo di usare un asciugamano e di evitare di stare sopra.
Se usate il preservativo, sarà più facile pulire. A ogni modo ci sono già metodi che vi aiuteranno a vivere questo periodo senza problemi.

Per concludere, diciamo che non ci sono motivi per non concedersi di fare sesso durante tutto il mese. Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si ha il ciclo, ma questo non significa che ci si debba rinunciare proprio. Anzi, farlo potrebbe farti stare meglio e aiutarti con i sintomi della sindrome premestruale.
Tuttavia non è per tutti. Se non ti va di avere rapporti durante il ciclo, ci sono altri modi per evitare che il ciclo interferisca nella tua vita amorosa. Chiedi al tuo ginecologo quali metodi contraccettivi possono ridurre il numero di cicli mestruali oppure leggi qui.

Fonti:

  1. http://www.womenshealthmag.com/sex-and-love/sex-during-periods
  2. http://www.marieclaire.com/health-fitness/advice/a2853/female-hormones-cycle/