Ti sei mai chiesta per quale motivo abbiamo bisogno di sanguinare tutti i mesi?
Se l’ovulo non viene fecondato, la mucosa uterina che si era preparata ad accogliere una gravidanza viene espulsa insieme a del sangue con la mestruazione.
Vuoi conoscere più in dettaglio gli aspetti scientifici? Continua a leggere.

Come funziona il ciclo mestruale

Ogni mese avvengono cambiamenti ciclici nell’ovaio e nell’utero come preparazione ad una gravidanza. All’inizio di ogni ciclo mensile, la mucosa che riveste internamente l’utero è sottile. Nel corso del mese si ispessisce e, se l’ovulo non viene fecondato, la mucosa ispessita si sfalda e ha luogo la mestruazione.

Questi cambiamenti sono controllati dai seguenti ormoni: ormone follicolo-stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH), estradiolo, progesterone.
Ogni ormone ha un ruolo diverso all’interno del ciclo:

  • FSH: determina la maturazione dell’ovulo all’interno dell’ovaio e stimola il rilascio di estrogeno.
  • LH: determina il rilascio dell’ovulo maturo dall’ovaio (ovulazione).
  • Estradiolo: inibisce la produzione di FSH così che maturi solamente un ovulo per ogni ciclo, e stimola il rilascio di LH.
  • Progesterone: provvede all’ispessimento della mucosa uterina. Quando avviene la mestruazione i livelli di progesterone sono bassi.

Come si può vedere, nelle donne che assumono la pillola, le fluttuazioni ormonali sono assenti perché la maturazione dell’ovulo, l’ovulazione e l’ispessimento della mucosa uterina non avvengono.

menstrual cycles compared normal vs on the pill
Quindi, in mancanza di fluttuazioni cicliche, perché le donne hanno il ciclo quando assumono la pillola contraccettiva?

La “mestruazione” che avviene durante l’assunzione dei contraccettivi ormonali combinati è chiamata in realtà sanguinamento da sospensione ed è causata dal cambiamento di dosaggio ormonale che avviene durante la terapia contraccettiva, per esempio durante la settimana di sospensione per chi assume la pillola da 28 giorni, oppure durante la settimana al mese in cui chi usa il cerotto ne interrompe l’utilizzo, oppure durante la settimana a basso dosaggio ormonale per chi assume una pillola a ciclo prolungato. Solitamente il sanguinamento da sospensione è più leggero rispetto a un regolare ciclo mestruale.

Rivestimento uterino
pinterest twitter facebook YouTube Follow us on YouTube close menu-button reveal email Reading time twitter fat-arrow-down Google +